Art

Esposizioni

From Sicily to Hollywood

Si tratta di una serie di ritratti (carboni/gessi/matite) di grandi protagonisti del Cinema Statunitense, tutti accomunati da origini Siciliane.

Ho unito la mia grande passione per il Cinema Americano con la mia terra di origine, approfondendo la conoscenza di questi grandi artisti e anche in un certo modo delle mie stesse radici.


Una delle qualità della ritrattistica è che essa ci permette, almeno per pochi istanti, di entrare “in sintonia” con il personaggio ritratto e attraverso uno sguardo rubato, magari, a carpire qualcosa in più “dell’ESSERE ARTISTA“.

Opere acquistate da acquirente privato

Il mio Cult &nbsp 70 - 80

Il mio Cult 70-80 rappresenta la mia intenzione di “fermare su carta” dei punti saldi della commedia che fanno parte del mio background.
Sono cresciuto con questi attori, ho riso e assaporato un Cinema Comico Italiano fatto di grandi maschere, da storie leggere e non , da registi spesso coraggiosi e per un certo senso visionari.

E’ una collezione forse per “amatori di nicchia” ma allo stesso tempo ribadisce il peso e l’importanza che un certo Cinema, sicuramente irripetibile, ha avuto per il nostro costume.

Dopo la loro esposizione, alcuni di questi disegni, con mia grande sorpresa, sono stati acquistati da collezionisti più giovani rimarcando il fatto che i soggetti rappresentati sono ormai parte di TUTTI noi!

Opere acquistate da acquirente privato

Il Cinema di Martin Scorsese

L’idea di questo ciclo di disegni nasce durante una Domenica piovosa, costretto a letto dall’ influenza rivedo per l’ennesima volta il film “Quei bravi ragazzi“.

Da lì scatta la voglia di riprodurre i volti che hanno fatto parte dei capolavori diretti dal grande Martin Scorsese.

Sono scene e visi che fanno parte ormai dell’immaginario collettivo, si….fanno parte di noi!.

La maggior parte di questi personaggi viene dalla strada, da un ring, dal Bronx, da un concerto rock…

…allora quale migliore tecnica di disegno usare se non un effetto “noir” dove i volti emergono da un’ombra fatta di solitudine, rabbia o malavita?.

E’ un omaggio a un grande regista, a dei gandi attori,… è un omaggio al CINEMA!

Casa del Cinema Roma

Il ciclo di disegni “Il Cinema di Martin Scorsese” ha avuto il piacere e la soddisfazione di essere esposto presso La Casa del Cinema – Roma, Villa Borghese.

E’ stato per me un onore aver potuto far conoscere le mie opere in un contesto così inerente al tema della collezione stessa e soprattutto, è stata un’occasione di incontro e scambio di idee con personaggi e artisti che fanno parte del Cinema Italiano.

Nonostante l’interruzione dovuta alla recente Pandemia, l’esposizione è ripresa nel periodo post-covid rappresentando anche per il sottoscritto una sorta di ripartenza e impulso a continuare a proporre questi soggetti, grazie e sopratutto all’approvazione dei visitatori e non per ultima, la grande disponibilità degli organizzatori.

Approfondimenti su tecnica gessi bianchi

L’utilizzo della Tecnica “in negativo” (come amo definirla) che ho usato a partire dal ciclo di disegni “Il Cinema di Martin Scorsese”, rappresenta per me il metodo più immediato, funzionale rappresentativo per soggetti così “noir”.

Ho iniziato a sviluppare questo tipo  di disegno  con gessi e matite bianche per dare sfogo a forme bianche su un supporto scuro, forme e soggetti che sembrano nascere e venir fuori da un mondo appunto pericoloso, fatto di ombre,..misterioso.

 

Disegnando appunto in negativo si creano luci brillanti che descrivono la curvatura di un oggetto scuro, o forme bianche che vengono definite dalle loro ombre.

 

Celebrities

Opere realizzate per il party-presentazione della pellicola “Amici come prima”, reunion della coppia Boldi-De Sica!.

 – 50×70 Carboncini e matite su supporto in cartoncino

Collezione privata

Un privilegio conoscere e ritrarre una delle grandi Dive del Cinema Italiano, L’unica Stefania Sandrelli!!!.
Il primo disegno è ispirato alla grande interpretazione in “Sedotta e abbandonata” mentre con il secondo ho voluto mostrare allo spettatore il lato più umano e intimo di questa grande interprete.

– 50×70 Carboncini e matite su supporto in cartoncino

Collezione privata

Il ciuffo all’insù è il suo tratto distintivo, ma è capace di trasformarsi in un secondo (letteralmente!) in qualsiasi personaggio….l’unico Arturo Brachetti!

– 35×50 gessi bianchi su supporto nero

Collezione privata

PacoArt
Invia via WhatsApp